Annunci

Pakistan: somministrato vaccino antipolio orale scaduto a oltre 3000 bambini

Dopo i danni provocati in India anche il Pakistan conosce un’ondata di danni causati dal vaccino antipolio orale: oltre 3.000 bambini, al di sotto dei cinque anni, sono stati vaccinati con vaccini antipolio orale scaduti nella valle di Shakai, circa 30 km a nord di Wana Bazaar nell’area Pakistana denominata Sud Waziristan Agency [SWA].

Questo è quanto ha rivelato un funzionario politico, Aslam Jawed, in un articolo apparso nella versione on-line del giornale pakistano The Herald Tribune : “Durante la campagna antipolio del 14 e 15 giugno, 200 flaconi di vaccini antipolio scaduti in gocce sono stati somministrati ai bambini nelle zone di Sanga, Manthoi, Mandatta e Landi Noor di Shakai. Ogni flacone è stato utilizzato per amministrare le gocce da 15 a 18 bambini. In totale almeno 3.000 bambini hanno ricevuto il vaccino antipolio scaduto“.

Jawed ha inoltre affermato che i flaconi scaduti sono stati sequestrati e presentati, insieme a un rapporto, all’ufficio dell’agente politico assistente della sottodivisione di Wana, aggiungendo che la data di scadenza scritta sulle fiale era maggio 2012.

Quando contattato, l’ufficio dell’agente politico ha confermato a The Express Tribune che è stata ricevuta una relazione circa i flaconi di vaccino antipolio scaduti. E’ stato quindi confermato che l’ufficio avvierà un’indagine per scoprire le ragioni che si celano dietro a questo “grave” incidente.

Effetti sui bambini

Le gocce scadute hanno interessato un elevatissimo numero di bambini.

Interpellato dai giornalisti, Muhammad Nawaz Khel, residente di Landi Noor, riporta la propria testimonianza in merito alla salute di suo figlio. Il 14 giugno una squadra di vaccinatori si è recata a casa sua e di suo figlio di due anni e nove mesi, Shah Zeb, ed ha somministrato le gocce di vaccino antipolio scaduto. La temperatura di Zeb quella notte ha iniziato rapidamente a salire e in mattinata ha dovuto essere spostato nella clinica medica di Muhammad Noor Wana Bazar.

I medici della clinica hanno detto che il bambino aveva sviluppato un’infezione al torace“, riferisce il padre di Zeb, e aggiunge che “la mattina siamo venuti a sapere che altri i bambini residenti a Landi Noor avevano avuto febbre alta. Ma non abbiamo mai pensato che si erano ammalati a causa della vaccinazione antipolio“. “Siamo disposti ad immunizzare i nostri figli, ma non vogliamo ucciderli dando loro vaccini scaduti. Dovrebbe essere quindi avviata un’indagine per scoprire come questo potrebbe accadere“, ribadisce il Sig. Khel.

Fonti governative hanno detto che il dipartimento della salute ha cercato di mantenere segreto questo incidente. Ma giorni più tardi è diventato di dominio pubblico, appena molti altri bambini colpiti sono stati portati nelle cliniche di Shakai e Wana Bazaar.

Annunci

News in Pictures

5 Commenti su Pakistan: somministrato vaccino antipolio orale scaduto a oltre 3000 bambini

  1. Grazie Giancarlo per questa ulteriore preziosa conferma!

  2. Ulteriore conferma da parte della testata Pakistana International THE NEWS

    A questo punto credo che The Herald Tribune è stato oggetto di censura!

  3. Grazie Chiara per la segnalazione, il collegamento originale è presente ma non riporta più la notizia [censura?] .
    A questo link http://www.pakistaninewspapers.info/archive/06/over-3000-children-given-expired-polio-drops/ era riportata la medesima notizia.

    A scanso di equivoci, clikkando sopra l’immagine, ho provveduto a fare un back up della notizia

  4. Salve, il collegamento link al the herald non esiste più o non è più disponibile….

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: