Annunci

Ennesimo studio spazzatura ribadisce che i vaccini non causano autismo

E’ di questi giorni la notizia della pubblicazione di una meta-analisi comprendente 5 studi di coorte e 5 studi caso-controllo, aventi per soggetti rispettivamente 1256407 bambini e 9920 bambini [per un totale di 1266327 bambini] a sostegno della tesi che i vaccini non causano autismo.

C’è addirittura qualcuno che usa toni trionfalistici affermando che

questo studio ha valore “divulgativo”, perché è un cannone contro una mosca: non ce ne era bisogno, ma fare uno studio con tutta quella gente è una cosa enorme, veramente gigantesca.

Considerando che:

  1. negli studi caso-controllo viene ricostruita la storia di un determinato evento partendo dalla fine. Il livello di evidenza, fornito da simili studi, è considerato intermedio, perché essi sono esposti a una serie di sistematiche distorsioni attuate dall’industria, a volte paradossali e molto notevoli,
  2. gli studi di coorte studiano semplicemente la storia di un’esposizione. Il livello di evidenza assegnato a questi studi è intermedio, perché anch’essi sono esposti a una serie di sistematiche distorsioni attuate dall’industria, anch’essi paradossali e notevoli,

questo studio “divulgativo”, più che un cannone contro una mosca, dimostra che “qualcuno si è fumato un cannone”.

Infatti, se si ha l’accortezza di non fermarsi all’abstract e si va a leggere tutto lo studio [potete consultarlo qui] balza immediatamente all’attenzione che i 5 studi di coorte e i 5 studi caso-controllo rappresentano quanto di peggio, datato, ripescato e rimaneggiato, della spazzatura scientifica proposta sul tema.

I 5 studi di coorte sono:

  1. Andrews, Thimerosal exposure in infants and developmental disorders: a retrospective cohort studyin the United Kingdom does not support a causal association. Pediatrics 2004.
  2. Hviid, Association between thimerosal containing vaccine and autism. JAMA 2003.
  3. Madsen, A population based studyof measles, mumps, and rubella vaccination and autism. New England Journal 2002.
  4. Uchiyama, MMR vaccine and regression in autism spectrum disorders: negative results presented from Japan. Journal of Autism and Developmental Disorders 2007.
  5. Verstraeten, Safety of thimerosal containing vaccines: a two-phased study of computerized health maintenance organization databases. Pediatrics 2003.

I 5 studi caso-controllo sono:

  1. De Stefano, Age atfirst measles–mumps–rubella vaccination in children with autism and school-matched control subjects: a population-based study in metropolitan Atlanta. Pediatrics 2004.
  2. Mrozek-Budzyn, Lack of association between measles–mumps–rubella vaccination and autism in children: a case-controlstudy. The Pediatric Infectious Disease Journal 2010.
  3. Price, Prenatal and infant exposure to thimerosal from vaccines and immunoglobulins and risk of autism. Pediatrics 2010.
  4. Smeeth, MMR vaccination and pervasive developmental disorders: a case-control study. The Lancet 2004.
  5. Uno, The combined measles, mumps, and rubella vaccines and the total number of vaccines are not associated with development of autism spectrum disorder: the first case-controlstudy in Asia. Vaccine 2012.

Tutti gli studi in questione, tutt’altro che recenti, ricchi di manipolazioni sistematiche per far passare l’idea criminale che “il mercurio contenuto nei vaccini è sano” e “il vaccino trivalente MPR sarebbe esente da rischi“, sono stati ampiamente sbugiardati. Pertanto, troviamo inutile sprecare tempo a ripetere quanto già pubblicato in merito a questa “bordata di panzane travestite da scienza“.

Riproduzione riservata ©

Annunci

News in Pictures

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: