Annunci

Il costo sociale dell’autismo

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics ha calcolato i costi economici dell’autismo nel corso dell’intera vita del paziente colpito dal disturbo.

Il sostegno in cifre varia da 1,4 a 2,4 milioni di dollari.Almeno questo è quanto emerso dalla ricerca condotta da Ariane V.S. Buescher della London School of Economics and Political Science.

L’autrice ha condotto una revisione di studi americani e britannici effettuati su pazienti affetti da disturbi dello spettro autistico e famiglie nel 2013 per valutare costi e impatto economico.

Orbene, dai risultati dell’analisi è emerso che il “costo da pagare” per tutta la vita dell’autismo è pari a 2,4 milioni di dollari per i soggetti con disabilità intellettiva e 1,4 milioni di dollari per i pazienti senza disabilità intellettiva.

I costi maggiori per i bambini riguardano i servizi di istruzione speciale e la perdita di produttività dei genitori.

Durante l’età adulta i costi più alti sono relativi, invece, alle terapie domiciliari e alla perdita di produttività individuale.

Il sostanziale effetto economico diretto e indiretto del disturbo dello spettro autistico sottolinea la necessità di continuare la ricerca di interventi efficaci che comportino il miglior uso delle scarse risorse sociali.

La distribuzione dell’effetto economico in molti sistemi di servizi differenti solleva rilevanti questioni circa il coordinamento dei servizi e dei settori.

L’enorme effetto sulle famiglie merita anche l’attenzione della politica: vogliamo parlarne oppure proseguite a far finta di nulla?

 

Riproduzione riservata ©

Annunci

News in Pictures

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: