Annunci

Scandalo vaccini, si dimette segretario generale del Ministero della Salute

Il segretario generale del Ministero della Salute Romano Marabelli ha presentato ieri richiesta di sospensione dalle funzioni e dallo stipendio in seguito alle notizie stampa sull’inchiesta della Procura di Roma, che lo vede tra gli indagati, per la vicenda dei vaccini Aviaria e Blu Tongue.

L’ipotesi di reato, secondo quanto emerge dall’inchiesta, sarebbe quella di aver organizzato una “catena” che negli anni, anziché prevenire la malattia avrebbe contribuito a far strage di pecore e capre con ingenti danni per l’Erario e, in particolare, per la Sardegna, prima regione italiana per l’allevamento di ovini e caprini.

Nella stessa inchiesta sarebbe indagata, al pari degli altri due dirigenti, anche la virologa Ilaria Capua, ex dipendente dell’Istituto teramano e poi delle Venezie, esperta internazionale di Influenza aviaria, oggi deputata di Scelta Civica.

Secondo i dettagli pubblicati, Marabelli e Caporale, in particolare, “attraverso una gestione dispotica e monopolistica dell’emergenza”, avrebbero disposto per la campagna contro la blue tongue del 2003-2004 l’impiego di un vaccino prodotto nella Repubblica del Sud Africa, senza una sperimentazione che ne valutasse gli effetti indesiderati sugli animali.

Marabelli, insieme ad altri quattro dirigenti del Ministero della Salute e tre manager di aziende farmaceutiche, è accusato inoltre di corruzione, rivelazione del segreto d’ufficio e falsità ideologica.

Nella lettera, trasmessa al Ministro Beatrice Lorenzin, Marabelli ha motivato la richiesta con l’esigenza “di sollevare il Ministro e il Ministero da qualsiasi imbarazzo conseguente agli attacchi mediatici”.

Il Ministro ha provveduto alla sospensione del segretario generale, manifestando “apprezzamento per la sensibilità istituzionale mostrata e certa che il dott. Marabelli possa dimostrare la sua estraneità ai fatti“.

Noi apprezzeremmo identica sensibilità istituzionale da parte del Ministro nell’incamminarsi sulla strada delle dimissioni.

Riproduzione riservata ©

Annunci

News in Pictures

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: