Annunci

ANTRACE: spedite accidentalmente spore vive in numerosi laboratori degli Stati Uniti e nel resto del mondo.

Ad oggi, almeno 51 laboratori, in 17 stati degli Stati Uniti, Canada, Corea e Australia, hanno ricevuto spore vive di Antrace da parte del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti [DoD] negli ultimi dieci anni. E il numero è destinato a crescere, secondo quanto dichiarato mercoledì dai funzionari del Pentagono.

La portata del problema non è ancora chiara, ma il vice segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Robert Work, ha affermato in conferenza stampa che

il problema pone pochi rischi per la salute pubblica, perché il sospetto antrace è stato trasportato in concentrazioni molto basse.

Work ha altresì affermato che non sono noti individui infettati con l’antrace a seguito delle spedizioni sbagliate, benché gli errori nel laboratorio dell’esercito con sede a Dugway Proving Ground nello Utah – dove si studia l’utilizzo delle spore come armi biologiche – si sono verificati almeno un paio di volte.

Per questo motivo, il DoD ha ordinato una revisione globale delle procedure di laboratorio, dei processi e dei protocolli associati alla inattivazione delle spore di antrace.

Il numero dei laboratori interessati da questo enorme pasticcio è destinato a crescere. Infatti, la portata del problema è cresciuta quotidianamente da quando il Pentagono lo ha riconosciuto pubblicamente lo scorso 27 maggio.

Anche i CDC di Atlanta stanno monitorando il trasferimento non intenzionale dell’antrace da parte del Dipartimento della Difesa in più Stati degli USA e all’estero. L’indagine è stata avviata dopo che il CDC ha ricevuto una richiesta di consulenza tecnica da parte di un laboratorio commerciale privato, impegnato in una parte del progetto finalizzato a sviluppare un nuovo test diagnostico per identificare le minacce biologiche, ritrovatosi a manipolare campioni vivi di Bacillus antrhacis.

Riproduzione riservata ©

Annunci

News in Pictures

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: