Annunci

Autismo: noto antipsicotico improprio al trattamento

L’Agenzia nazionale di farmacovigilanza francese ha emesso una nota di raccomandazione in merito all’utilizzo off label dell’antipsicotico aripiprazolo [nome commerciale Abilify] prescritto sovente per il trattamento dell’autismo, benché non sussistano indicazioni al trattamento sono state determinate la sicurezza e l’efficacia di questo farmaco.

Inoltre, è noto da tempo il rischio di comportamenti suicidiari che sono menzionati nel riassunto delle caratteristiche del prodotto [RCP], a tal punto da richiedere un attento monitoraggio dei piccoli pazienti in quanto esiste evidenza che il rischio suicidario persiste oltre le prime 4 settimane di trattamento per tutti gli antipsicotici atipici, incluso l’aripiprazolo.

In commercio dal 2002, Abilify è indicato per il trattamento della schizofrenia negli adulti e negli adolescenti a partire da 15 anni di età, e per il trattamento di episodi maniacali [di grado da moderato a severo] del Disturbo Bipolare negli adulti e negli adolescenti a partire dai 13 anni d’età [in quest’ultimo caso per un massimo di 12 settimane].

La nota di raccomandazione dell’agenzia nazionale di farmacovigilanza francese nasce a seguito dell’ennesimo suicidio di una bambino autistico, defenestratosi dal decimo piano.

Nella pratica clinica l’utilizzo degli antipsicotici atipici in età pediatrica travalica spesso le indicazioni autorizzate. Pertanto, i pazienti e/o i loro familiari [a seconda dell’età del paziente] dovrebbero essere informati del fatto che anche in Italia l’utilizzo di aripiprazolo è off label, e il farmaco non è approvato per il trattamento dei disturbi comportamentali associati a disturbi dello spettro autistico nella popolazione di bambini e adolescenti.

Riproduzione riservata ©

Annunci

News in Pictures

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: