Annunci

Truffa vaccini pandemici H1N1: tutto archiviato.

Il Tribunale di Siena [Giudice per le Indagini Preliminari Dott.ssa Roberta Malavasi] ha accolto la richiesta del PM, Dott. Aldo Natalini, e ha disposto l’archiviazione del procedimento a carico del Dott. Francesco Gulli [ex A.D. Novartis Vaccines & Diagnostics] indagato in quanto amministratore delegato pro tempore di Novartis Vaccines & Diagnostics [in seguito acquisita dalla GlaxoSmithKline] per i reati ipotizzati di truffa a danno allo Stato.

L’inchiesta aveva ipotizzato una truffa nell’ambito della fornitura al Ministero della Salute del vaccino contro l’influenza A [H1N1] del 2009, in particolare legata al risarcimento che nel 2012 lo Stato versò a Novartis, a cui, nel 2010, in seguito al “cessato allarme pandemia“, il Ministero aveva chiesto l’interruzione della fornitura del vaccino.

All’epoca dei fatti vi furono perquisizioni da parte dei NAS nelle sedi del gruppo farmaceutico Novartis, a Siena e a Origgio [Varese]. Gli investigatori contestavano la sovrafatturazione per un componente di un medicinale, il pericoloso adiuvante MF59 [meglio noto come squalene], e la indebita deduzione degli interessi passivi, stimando un danno all’erario di 2,7 milioni di euro

Sulla questione si era già espressa la Commissione Tributaria di Firenze che, nel 2015, aveva giudicato infondata la pretesa tributaria azionata dall’Ufficio Finanziario “inficiando così il nucleo essenziale dell’assunto accusatorio“.

Con la richiesta del 27 ottobre scorso, il Pubblico Ministero è giunto alla conclusione che “non sussistono elementi idonei a sostenere l’accusa” e ha richiesto l’archiviazione sia per quanto riguarda il procedimento a carico di Francesco Gulli sia per quanto riguarda la responsabilità amministrativa di Novartis Vaccines & Diagnostics.

 

Riproduzione riservata ©

Annunci

News in Pictures

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: